PREMIAZIONE ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Presentati durante la 80° Mostra del Cinema di Venezia gli undici vincitori del XV Premio Sonego davanti ad una platea di ospiti presenti per assistere alla presentazione delle nove sceneggiature di cortometraggio e dei due soggetti di lungometraggio.

Queste le sceneggiature vincitrici: Politicamente Corrett* di Giulia Soncini & Silvia Biagini, U’ Ricunzolo di Eleonora Cadelli, Tutto Torna United di Giovanni Bertoia & Alessia Franchin, La Miriam di Greta Brie & Rebecca Ricci, Fiammetta dal dolce canto di Filippo Da Ros, Tinderella di Enrica Ilari, L’Uovo di Erica Benvenuti, Valerio Lucantonio, Tobia de Angelis, Simone Basciani, Chiara Dario & Michela Solitro, L’Origine del Mondo di Gianmarco Biemmi, Il Cibo è Sacro di Lorenzo Cioglia.

A vincere invece nella sezione soggetti di lungometraggio: Narcoslettica di Ylenia Rubbini & Roberta Corea, Fucking Bonaparte di Leonardo Malaguti & Federica Corti.

Durante la cerimonia di premiazione sono inoltre stati svelati i premi speciali assegnati dalla Giuria di qualità e dai partner del progetto.

PREMIO SPECIALE
DELLA GIURIA
DI QUALITÀ

A vincere il premio della giuria di qualità della 15° edizione del concorso composta da Aaron Ariotti docente di Scuola Holden e sceneggiatore di riferimento nel panorama italiano, Fulvio Risuleo regista e sceneggiatore nuova promessa del cinema italiano, Ginevra Bruscino e Lorenzo Fontana – vincitori Premio Sonego 2022 – è stata la sceneggiatura di cortometraggio: LA MIRIAM di Greta Brie e Rebecca Ricci

Motivazione
“La sceneggiatura di Greta Brie e Rebecca Ricci, semplice ed equilibrata, ha il pregio di fotografare un momento cruciale nella vita di due adolescenti, e lo fa attraverso un racconto tenero e delicato, risolto in una superiore ironica visione che lascia intatta l’innocente spensieratezza dei giovani protagonisti.”

GRETA BRIE

Nata nel 2002, è cresciuta prima in Bolivia e poi a Rimini, dove ha partecipato a piccoli corsi e progetti. Fra questi, quello con Rafael Spregelburd le ha fatto capire di voler avere a che fare con la drammaturgia. Attualmente frequenta il corso di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia, la prima scuola di cinema al mondo per numero di sillabe.

REBECCA RICCI

Sono nata a San Benedetto del Tronto nel 1999, mi sono laureata in Lettere alla Statale di Milano e adesso vivo a Roma dove studio sceneggiatura al centro sperimentale. Grande esperta in caramelle Rossana e Galatine, mi piace scrivere della costa adriatica e di persone maldestre.

La Miriam – sinossi

All’ombra delle scale antincendio del liceo, Pedro, Guccio e Dolore assaporano un nuovo giorno dove dicono NO alla mascolinità tossica. Quando però le attenzioni inaspettate della nuova ragazza, Miriam — così sicura di sé, così carismatica — portano Pedro ad ammiccare all’idea di fare sesso nei misteriosi meandri della scuola, si aprirà sotto di lui una voragine di paranoie. Il clitoride o la clitoride? Nel giro di qualche ora, grazie all’aiuto dei suoi migliori amici, Pedro dovrà prepararsi a perdere la verginità.

MENZIONE SPECIALE
DELLA GIURIA
DI QUALITÀ

POLITICAMENTE CORRETT* di Giulia Soncini e Silvia Biagini

Motivazione
“Politicamente corrett* è una sceneggiatura con struttura narrativa semplice che punta tutto su dialoghi divertenti e pungenti, affrontando la sfida mai facile della coralità.”

Giulia Soncini, 39, Modena, Carpi
Silvia Biagini, 31, Rimini, Rimini

Politicamente Corrett* – sinossi

Quattro membri di un team di comunicazione devono scrivere per il sindaco il discorso di inaugurazione di un parco, facendo attenzione a non dire nulla che possa provocare polemiche. Alice, Marco, Sergio e Francesca sanno benissimo cosa dire, ma non come dirlo. Il compito che all’inizio sembra semplice, si rivela più insidioso del previsto. Tra la pressione delle chiamate del sindaco e la fame che li rende nervosi, la discussione si fa sempre più aggressiva, fino ad arrivare allo scontro fisico su un letto di nigiri e hosomaki.

PREMI OFFERTI DAI PARTNER
DEL PREMIO SONEGO

Anche quest’anno il concorso ha visto anche l’assegnazione dei riconoscimenti offerti dai propri partner.

PREMIO FORMAZIONE SCUOLA HOLDEN

Scuola Holden ha assegnato un buono per uno dei corsi o training di sceneggiatura a:
TUTTO TORNA UNITED di Giovanni Bertoia e Alessia Franchin

Motivazione
“Perché ha fatto sorridere senza insistere troppo sulla commedia, perché dà un bello squarcio sulla vita di provincia, perché in realtà è un’idea interessante che potrebbe anche portare ad uno sviluppo più lungo – non è un corto che si basa sull’idea della gag pura e semplice.”

Giovanni Bertoia, 34, Trieste, Trieste
Alessia Franchin, 54, Roma, Roma

Tutto Torna United – sinossi

Cosa succede quando una piccola squadra di calcio femminile della provincia padovana viene “mollata” dallo sponsor? Rivincita, rivalsa, incitamento, fierezza, la squadra non vuole mollare e pur di avere una voce è disposta a tutto, anche a qualcosa di non troppo ortodosso. Cinque ragazze di varia estrazione e provenienza si misurano con le proprie frustrazioni e paure per dare un senso, il loro senso, alle ingiustizie subite. Alla fine prevarrà il senso di squadra e il legame tra di loro, così diverse ma così simili: alla fine tutto torna.

PREMIO COMUNICAZIONE ADVISTA

SCENEGGIATURE DI CORTOMETRAGGIO

TUTTO TORNA UNITED di Giovanni Bertoia e Alessia Franchin

Offerto dall’agenzia di comunicazione cinematografica Advista, il premio in servizi consiste nel supporto e realizzazione di un materiale grafico di presentazione (dossier/pitch deck) per proporre il progetto a partner produttivi e/o distributivi.

Motivazione
“Per aver raccontato con umorismo uno spaccato di provincia; per aver preso a calci molti cliché; e per la vivacità ed eterogeneità dei personaggi che sono state capaci di farci sentire per un momento parte della stessa squadra”.

Giovanni Bertoia, 34, Trieste, Trieste
Alessia Franchin, 54, Roma, Roma

Tutto Torna United – sinossi

Cosa succede quando una piccola squadra di calcio femminile della provincia padovana viene “mollata” dallo sponsor? Rivincita, rivalsa, incitamento, fierezza, la squadra non vuole mollare e pur di avere una voce è disposta a tutto, anche a qualcosa di non troppo ortodosso. Cinque ragazze di varia estrazione e provenienza si misurano con le proprie frustrazioni e paure per dare un senso, il loro senso, alle ingiustizie subite. Alla fine prevarrà il senso di squadra e il legame tra di loro, così diverse ma così simili: alla fine tutto torna.

SOGGETTI DI LUNGOMETRAGGIO

FUCKING BONAPARTE di Leonardo Malaguti e Federica Corti

Offerto dall’agenzia di comunicazione cinematografica Advista, il premio in servizi consiste nella realizzazione della film identity (logo title, title sequence, posters, teaser) con validità di utilizzo entro i tre anni dalla vincita.

Motivazione
“Per una scrittura che coinvolge fin dal principio; per aver creato un personaggio femminile che gioca con gli stereotipi di genere e per aver utilizzato la Storia come scenografia di temi contemporanei”.

Leonardo Malaguti, 31, Bologna, Bologna
Federica Corti, 29, Como, Erba

Fucking Bonaparte – sinossi

Olga (27) è una brillante studentessa di Storia, crea anonimamente contenuti per adulti su Onlyfans e ha un ego enorme. Sta scrivendo la tesi per accedere al dottorato e vuole come relatore Aurelio Savona (62), il più importante esperto di Napoleone, un megalomane che si è immedesimato troppo nel suo soggetto di studio. Tra i due inizia un gioco di potere fatto di dibattiti accademici, cosplay napoleonici e sesso con strap-on d’epoca. Ma Aurelio è un pericoloso manipolatore e Olga capisce che nemmeno lei è immune: per salvare la carriera e la vita, dovrà condurlo a calci verso Waterloo.

PREMIO TALENTS AND SHORT FILM MARKET

Dopo aver assistito ai pitch durante l’evento a Venezia un rappresentante del TSFM ha selezionato una sceneggiatura di cortometraggio a cui dare l’opportunità di partecipare a “You Only Pitch Twice” a Torino. Questo appuntamento è una tappa fondamentale della 15^ edizione del concorso che vedrà prossimamente i vincitori al Talents and Short Film Market di Torino e altri mercati nazionali e internazionali.  

A vincere il premio offerto dal Talents and Shorts Film Market è:
L’UOVO di Erica Benvenuti, Valerio Lucantonio, Tobia de Angelis, Simone Basciani, Chiara Dario & Michela Solitro

Motivazione
“La scrittura è avvincente e gioca molto bene con elementi chiari in un tempo ridotto, catturando l’essenza del formato corto. La storia poi, calcando i tratti dell’assurdo quotidiano, riesce a portarci all’interno di un mondo arcaico e agire con gli stilemi della favola morale, prestando il fianco a svariate possibilità produttive che rappresentano una sfida di cui crediamo il premio You Only Pitch Twice possa essere di grande beneficio”.

Erica Benvenuti, 26, Foggia, Foggia
Valerio Lucantonio, 27, Roma, Roma

L’Uovo – sinossi

In un paesino sperduto dove da anni non nascono più bambini, le ultime speranze dell’ingrigita comunità sono tutte rivolte a Rachele e Lorenzo, devoti sposini in dolce attesa. La notte di Natale Rachele ha finalmente le doglie ma, invece del bambino tanto atteso, dà alla luce un uovo. I due decidono di nasconderlo, di proteggerlo, ma l’avvicinarsi del Battesimo li costringe ad affrontare gli sguardi invadenti di parenti e compaesani, mentre le crepe si allargano sul guscio del loro strano figlio.