IL PREMIO SONEGO AL TALENTS AND SHORT FILM MARKET

PREMIO TALENTS AND SHORT FILM MARKET

Il Talents and Short Film Market (TSFM), precedentemente noto come Torino Short Film Market, è stato fondato nel 2016 come mercato internazionale incentrato principalmente sull’ecosistema del cortometraggio. TSFM mira a promuovere la crescita dell’industria del cortometraggio in Europa e nel mondo alimentando lo sviluppo di nuovi autori e talenti cinematografici.

Dopo aver assistito ai pitch durante l’evento a Venezia un rappresentante del TSFM ha selezionato una sceneggiatura di cortometraggio a cui dare l’opportunità di partecipare a “You Only Pitch Twice” a Torino, tappa fondamentale della 15^ edizione del Premio Sonego.

A vincere il premio offerto dal Talents and Shorts Film Market e l’annessa possibilità di partecipare a You Only Pitch Twice è stato L’UOVO di Erica Benvenuti, Valerio Lucantonio, Tobia de Angelis, Simone Basciani, Chiara Dario & Michela Solitro

Motivazione
“La scrittura è avvincente e gioca molto bene con elementi chiari in un tempo ridotto, catturando l’essenza del formato corto. La storia poi, calcando i tratti dell’assurdo quotidiano, riesce a portarci all’interno di un mondo arcaico e agire con gli stilemi della favola morale, prestando il fianco a svariate possibilità produttive che rappresentano una sfida di cui crediamo il premio You Only Pitch Twice possa essere di grande beneficio”.

Erica Benvenuti, 26, Foggia, Foggia
Valerio Lucantonio, 27, Roma, Roma

L’Uovo – sinossi

In un paesino sperduto dove da anni non nascono più bambini, le ultime speranze dell’ingrigita comunità sono tutte rivolte a Rachele e Lorenzo, devoti sposini in dolce attesa. La notte di Natale Rachele ha finalmente le doglie ma, invece del bambino tanto atteso, dà alla luce un uovo. I due decidono di nasconderlo, di proteggerlo, ma l’avvicinarsi del Battesimo li costringe ad affrontare gli sguardi invadenti di parenti e compaesani, mentre le crepe si allargano sul guscio del loro strano figlio.