LA GIURIA – PREMIO SONEGO 2024

GRETA BRIE

Greta Brie è nata nel 2002 ed è cresciuta prima in Bolivia e poi a Rimini; oggi vive a Roma e frequenta il CSC. Nel 2023 è stata fra i finalisti del Premio Solinas Italia-Spagna. Un cortometraggio scritto insieme all’amica e collega Rebecca Ricci ha vinto il premio della giuria al Premio Sonego, e una loro serie è stata selezionata per il laboratorio di orientamento del Solinas-Netflix Bottega della Sceneggiatura. Le piace scrivere di famiglie, adolescenti e origini.

REBECCA RICCI

Rebecca Ricci vive tra San Benedetto del Tronto e Roma, si è laureata in Lettere a Milano e sta terminando il corso di sceneggiatura al CSC di Roma. Fa parte del collettivo Grete Samsa, che nel 2023 ha vinto il Solinas Experimenta. Nello stesso anno, il cortometraggio “La Miriam”, scritto insieme a Greta Brie, ha vinto il riconoscimento della giuria d’onore al Premio Sonego. Quest’anno ha realizzato che l’anagramma del suo nome è Erbacce, una vittoria che la diverte molto.

VALERIO FERRARA

Valerio Ferrara è nato a Roma nel 1996. Dopo la laurea in Storia dell’Arte e Spettacolo alla Sapienza Università di Roma, si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e negli ultimi anni lavora come assistente di Marco Bellocchio. Nel 2021 il suo cortometraggio “Notte Romana” è in concorso alla Settimana della Critica di Venezia. Nel 2022 con “Il Barbiere complottista” vince il primo premio La Cinef al Festival di Cannes. Attualmente sta lavorando al suo film d’esordio “Il Complottista”.