I TUTOR – PREMIO SONEGO 2024

CHIARA SFREGOLA

È autrice e regista. Diplomata nel 2014 in Produzione al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Ha lavorato in varie produzioni prima di approdare a Cattleya nel 2015 come editor prima e producer poi, occupandosi di serie TV come Circeo (Paramount + e Rai Fiction), Cabala (Rai Play), Generazione 56k (Netflix), Tutto può succedere, Nero a metà e Bella da morire (Rai Fiction). 

Parallelamente, ha intrapreso l’attività di autrice. Nel 2016 pubblica il romanzo “Camera Single” con Leggereditore, ristampato in una nuova edizione da Fandango Libri nel 2022. Nel 2020 è uscito per Fandango Libri il saggio/memoir “Signorina- memorie di una ragazza sposata”, seguito da “Stare al mondo” (Einaudi, 2022), “Anna Castelli Ferrieri” (Giulio Perrone, 2023) e il romanzo “L’estate verticale (Fandango libri, 2023). Nel 2023 scrive e dirige il cortometraggio “Sei mesi dopo” con Greta Scarano. I suoi scritti sono apparsi su Left, L’Espresso, Domani, Elle.

MATTEO CERAMI

Dopo essermi laureato in filosofia alla Sorbona, ho fatto i primi passi come aiuto regista nel cinema (“Pinocchio”, di R. Benigni, “Certi Bambini”, di A. e A. Frazzi) e nel teatro (“Il Comico e la Spalla”, per la regia di Jean-Claude Penchenat, “Concha Bonita” di Alfredo Arias).

Autore di cortometraggi, di serie televisive animate (“Adrian”, “Il Piccolo Principe”), di programmi tv e documentari (“La Voce di Pasolini”), nel 2011 ho esordito come regista al cinema con “Tutti al mare”, una commedia corale, omaggio a “Casotto” di Sergio Citti. Da allora collaboro con registi italiani e internazionali come sceneggiatore.

Nel 2019 ho pubblicato il mio primo romanzo “Le cause innocenti”, edito da Garzanti. Parallelamente alla mia attività artistica e professionale, collaboro con mia madre Maria Grazia Chiarcossi alla cura, alla conservazione e alla divulgazione del patrimonio letterario di Pier Paolo Pasolini, organizzando seminari, workshop e lezioni aperte sull’opera del poeta.

FLAVIO NUCCITELLI

Durante l’università lavora nella redazione di alcuni programmi TV: Parla con Me (Rai3), The Show Must Go Off (La7), Gazebo (Rai3) e Propaganda Live (Rai3).

Nel 2010 si trasferisce a New York dove lavora alla selezione di lungometraggi per il Tribeca Film Festival.

Dal 2016 ha lavorato come story editor per Wildside, dove si è occupato di serie internazionali (The Miracle e Anna, Niccolò Ammaniti, We Are Who We Are, Luca Guadagnino) e lungometraggi e dal 2018 insegna regolarmente alla Scuola Holden.

Attualmente lavora come sceneggiatore (DI4RI 2, Ultimo – Vivo coi sogni appesi, Un Posto al Sole, Achille Lauro: No Face 1, Romolo e Giuly 2, Illuminate), e autore tv (La TV delle Ragazze 2018, Stati Generali, Lui è peggio di me, CCN: Il Salotto di Michela Giraud).

Nel 2021 è uscito Frenesia, il suo primo romanzo per Fandango Libri, vincitore della Menzione Cultura ai Rainbow Awards 2022.