Il Premio Rodolfo Sonego è il concorso di sceneggiature originali per cortometraggi aperto a giovani sceneggiatori, promosso da Fondazione Francesco Fabbri e Piattaforma Lago in collaborazione con Scuola Holden, Veneto Film Commission, Torino Short Film Market, e supportato da Mibact e Regione Del Veneto.
Il concorso è dedicato allo sceneggiatore Rodolfo Sonego, padre della commedia all’italiana e creatore, insieme allo stesso attore, del personaggio di Alberto Sordi.
Il tema di questa nuova edizione è LA COMMEDIA, in una delle tre ibridazioni scelte.
Le sceneggiature originali dei cortometraggi dovranno essere capaci di ibridare la commedia con uno dei seguenti generi:
Per partecipare al Concorso è necessario inviare le sceneggiature in lingua italiana, e rispettare i seguenti criteri:
I nomi dei 9 finalisti di tale selezione verranno pubblicati sul sito www.premiosonego.it entro la prima metà di marzo 2022.
I nove finalisti avranno la possibilità di partecipare alle varie fasi del concorso.
Un laboratorio di 4 giornate ospitato da Casa Fabbri che mette a disposizione del progetto il suo quartier generale, moderna declinazione della “residenza d’artista” che accoglie studiosi creativi e ricercatori offrendo uno spazio in cui ideare e realizzare progetti. Vero e proprio incubatore di idee, Casa Fabbri quest’anno ospiterà i 9 finalisti dal 15 al 17 aprile 2022 presso la residenza per artisti Fondazione Francesco Fabbri, a Pieve di Soligo, Tv (Piazza Liberta’, 7, 31053 Pieve di Soligo TV, i quali avranno la possibilità di perfezionare le sceneggiature proposte con dei professionisti del settore.
Secondo workshop di approfondimento di 3 giorni, che si terrà tra il 22/07 e il 31/07 durante la diciottesima edizione del Lago Film Fest.
Nella splendida cornice del festival, i finalisti avranno l’occasione di approfondire i loro lavori, partendo dalle tematiche di questa edizione fino ad arrivare al mondo del cortometraggio, tramite un ciclo di incontri, masterclass e talk mirati.
E la sera? La sera ci sono le proiezioni, gli eventi e le performance del Lago Film Fest!
I 9 finalisti avranno anche la possibilità di presentare le loro storie a produttori e professionisti del settore, all’interno dei BID, i Bare Foot Industry Days, le giornate dedicate al mondo dell’industria organizzati da Lago Film Fest.
Si parte da LFF con una sessione di pitching in riva al Lago, per approdare poi, nei mesi successivi in altri lidi. Letteralmente.
Nelle scorse edizioni, siamo passati per la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove i 9 finalisti hanno avuto la possibilità di raccontare le loro storie a una platea di esperti del settore, da produttori a registi, con lo scopo di creare nuove sinergie intorno ai loro lavori. A seguito della sessione di pitch, gli invitati hanno avuto la possibilità di conoscere meglio i progetti dei finalisti tramite dei colloqui one o one.
Il lavoro in vista della premiazione è un percorso legato alla traduzione e alla presentazione del corto. Si articola con: l’affiancamento di un traduttore per lavorare sulla traduzione in inglese dello script e del pitch; ed un percorso di training con un esperto per strutturare al meglio il proprio pitch.
Per qualsiasi richiesta puoi scrivere a info@premiosonego.it
Per rimanere sempre aggiornato sugli sviluppi del concorso puoi seguire il nostro canale Telegram qui.
L’ultimo appuntamento al Torino Short Film Market, dove i finalisti presenteranno in inglese le loro storie alla ricerca di co-produzioni internazionali.
Sempre a Torino si svolgerà la premiazione dove si decreterà il vincitore di questa edizione.
Il vincitore sarà eletto dalla giuria a suo insindacabile giudizio. Il premio verrà consegnato durante il Torino Short Film Market.