TUTOR E MENTOR – PREMIO SONEGO 2022

Sviluppo e perfezionamento sceneggiature di cortometraggio

CLAUDIO DI BIAGIO

Autore, regista, youtuber dal 2010. Crea, dirige e produce la prima webseries italiana, “Freaks” che racconta  un coming of age ambientato teen dramedy a Roma con superpoteri e adolescenti. Crea format di  intrattenimento, anche videoludico, su Youtube e su Twitch, dirige e scrive per la tv (Romanzo Italiano,  4Hotel, Illuminate) e crea una serie e la dirige con Rai Fiction e Palomar, ”Lontana da me” con Mirko Trovato  e Alessio Vassallo. Primo ambassador in Italia sul web per Netflix e per l’educazione del pubblico all’utilizzo dello strumento  streaming con il progetto “Enter the Netflix” che comprende un cortometraggio da lui scritto e diretto e che  diventa benchmark mondo per la piattaforma. Scrive un libro per Rai Libri, “Si Stava meglio” da cui trae un soggetto cinematografico e dirige il suo primo  lungometraggio per Rai Cinema con Cinqueesei, “Andarevia”, attualmente su Raiplay.  Collabora con molte scuole private di cinema (Artithesi, 24h business school) e con università come Bocconi  e Luiss con masterclass e corsi di regia, scrittura cinematografica e linguaggio visivo. Regista di commercial e  autore creativo per brand come Smart, Xbox, Gamestop, Sky, HBO, Amazon, Asus. Attivo su Twitch dove  intrattiene con storytelling, giochi di ruolo interattivi, D&D, gaming e format di cinema. Al momento in  scrittura del suo prossimo lungometraggio.

CHIARA LAUDANI

Dopo aver conseguito il Master in tecnica della narrazione alla scuola Holden, vince il premio Solinas con il soggetto Un indiano metropolitano. Vince il festival Corto in Bra con la sceneggiatura del cortometraggio Bondy Beach. Vince il premio Medusa distribuzione con  la sceneggiatura di Shimessalinu! Che D…o ce ne scampi e liberi!

Scrive per il cinema (Il giorno più bello, Questa notte è ancora nostra, Tre giorni dopo), per la TV (Extravergine, Tutta colpa di Freud – la serie, The Comedians, Donne di Camilleri, Il giovane Montalbano), per documentari (La guerra dei vulcani, Il mondiale dimenticato, Looking for Kadija).

VALERIO VESTOSO

Nasce a Benevento nel 1987. 

Nel 2009, scrive “Erennio Decimo Lavativo”, commedia teatrale per la regia di Ugo Gregoretti, per poi approdare al cortometraggio con “Tacco 12”, mockumentary sull’ossessione per il ballo di gruppo che ottiene più di 40 riconoscimenti in tutta Europa. Nel 2016 scrive lo spettacolo “Buena Onda” con Rocco Papaleo e Giovanni Esposito, vince il Premio Solinas – Bottega delle Serie con la sceneggiatura “Flash” (prodotta da RaiFiction) e dirige numerosi branded content e commercial tv. È autore dello chansonnier surreale Enzo Savastano (Premio Satira 2019), regista del corto “Ratzinger Vuole Tornare” (in selezione ai Nastri D’argento) e del documentario “Essere Gigione”, dedicato al re delle feste di piazza italiane. Nel 2019 firma la regia dei contenuti video del programma di Serena Dandini “Stati Generali” e scrive la sceneggiatura della serie Rai “L’Avvocato Malinconico”, tratta dai romanzi di Diego De Silva. È tra gli autori del programma tv “Una pezza di Lundini”.

Pitch Lab

TOMÁS SHERIDAN

Tomás Sheridan è un pluripremiato regista di documentari, produttore, videografo ed educato- re che si concentra sulle relazioni umane, sul cambiamento sociale e sul posto degli individui in una società globalizzata.

I suoi lm spaziano dalle steppe asiatiche ai villaggi ugandesi, dalle comunità di migranti in Pata- gonia alle gravidanze inaspettate in Scozia, ma tutti condividono la ricerca della nostra comune umanità attraverso le storie che ci de niscono.

I documentari di Tomás sono stati proiettati in oltre 60 festival in quattro continenti, tra cui l’E- dinburgh IFF, il Doxa Vancouver, il Palm Springs ISFF, lo Shef eld DocFest, il Clermont-Ferrand e il Moscow IFF, oltre a essere stati proiettati, acquistati o coprodotti da emittenti come BBC, Canal+, Arte, PBS e DK.

Nel 2012 Tomás ha fondato Poli lm Media, una società di produzione la cui missione è utilizzare il cinema e l’educazione per rafforzare le comunità, affrontare le s de sociali e ambientali e so- stenere le aziende e gli individui con un mandato etico, cambiando il mondo una storia alla volta.

ANTONIO PADOVAN

Antonio Padovan nasce a Vittorio Veneto nel 1985. A ventidue anni si trasferisce a New York, dove vince due borse di studio che gli permettono di studiare cinema. Inizia subito a lavorare nel mondo della pubblicità tra Stati Uniti, Europa e Asia. Nel 2013 scrive e dirige Jack Attack, segmento horror del lm americano a episodi All Hallow’s Eve 2. Come cortometraggio il lm viene invitato a più di cento festival ricevendo decine di premi e riconoscimenti. Nel 2015 vince
il Premio Speciale Giotto al Giffoni Film Festival. Nel 2016 torna in Italia per girare Finché c’è Prosecco c’è Speranza, un giallo tratto dall’omonimo romanzo di Fulvio Ervas, con protagonista Giuseppe Battiston. Il lm viene nominato a tre Globi d’Oro (miglior opera prima, miglior sceneg- giatura e miglior fotogra a) e un Nastro d’Argento. Nel 2019 scrive e dirige Il Grande Passo, con protagonisti Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, presentato in concorso al 37simo Torino Film Festival, dove i due attori vincono ex aequo il premio come Miglior Attore Protagonista.

Workshop perfezionamento soggetti di lungometraggio

Silvia Napolitano

Rodolfo è il suo maestro, poi ci sono state Linda Seger e Dara Marks del Primo Corso Rai per Sceneggiatori: con grande sollievo scopre che le cose che dicono le americane sono le stesse di Rodolfo. Per il cinema scrive alcuni lm, tra cui Giulia e Giulia di Peter del Monte, e Tre Mogli di Marco Risi. Per la televisione scrive moltissimo. Tra le tante cose, Una Storia Qualunque e Un difetto di Famiglia di Alberto Simone, Un Dono Semplice di Maurizio Zaccaro, Nebbie e Delitti

1 e 2, di Riccardo Donna, Nebbie e Delitti 3 di Gianpaolo Tescari, Il Mondo delle Cose senza Nome di Tiziana Aristarco, La Doppia Vita di Natalia Blum, di Anna Negri, Zodiaco 2 di Tonino Zangardi, Il Commissario Nardone, di Fabrizio Costa, Adriano Olivetti, La Forza di un Sogno, di Michele Soavi, I Bastardi di Pizzofalcone di Carlo Carlei.

Per due anni tiene un Laboratorio di Scrittura all’Università La Sapienza di Roma. Attualmente insegna sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematogra a

Massimo Gaudioso

Sceneggiatore, attore e regista, si fa notare nel 1995 grazie al cortometraggio Il caricatore, che, dopo diversi riconoscimenti, diventa un premiatissimo lungometraggio nel 1996. Gaudioso si distingue soprattutto come sceneggiatore; tra i molti lm da lui scritti ci sono Il passato è una terra straniera (2008) di Daniele Vicari, Benvenuti al Sud (2010) di Luca Miniero, L’abbiamo fatta grossa (2016) di Carlo Verdone. È, inoltre, sceneggiatore abituale di Matteo Garrone, con cui ha rmato L’imbalsamatore (2002), Primo amore (2004), Gomorra (2008), Reality (2012), Il Racconto dei racconti (2015) e Dogman (2018). Per i suoi lm ha vinto tre Ciak d’oro, due David di Donatel- lo, due Nastri d’argento, due Premi speciali della Giuria al Festival di Cannes e un European Film Award.