GLI ILLUSTRATORI – PREMIO SONEGO 2023

CAMILLA FASSINA

Camilla Fassina nasce a Treviso nel 1996. Consegue un diploma di primo livello all’accademia di Belle Arti di Venezia in pittura e successivamente conclude il suo percorso di studi all’accademia di Bologna con una specializzazione in Illustrazione per l’editoria. Ha preso parte a varie mostre di illustrazione tra cui due in Francia e due in Argentina, nel 2021 ha fatto parte di un’esposizione collettiva inserita nel programma di Bologna Art City. Dal 2015 collabora con il Treviso Comic Book Festival, nel tempo libero realizza marionette di carta con il Collettivo Armellina. Si tratta della sua terza collaborazione come illustratrice per il premio Sonego.

CLAUDIO BANDOLI

Sono un illustratore e fumettista freelance di Treviso, lavoro prevalentemente con agenzie di comunicazione per progetti dedicati ad aziende e istituzioni pubbliche. Faccio parte del collettivo di autoproduzione di fumetti Super Squalo Terrore. Dal 2008 mi sono unito al team del Treviso Comic Book Festival come responsabile dei workshop. Ho studiato architettura allo IUAV di Venezia.

ELEONORA SIMEONI

Eleonora Simeoni è un illustratrice nata a Bassano del Grappa.
Ha collaborato con riviste illustrate italiane ed estere e ha tenuto mostre personali a Venezia, Cervia, Treviso e Milano. Nel 2021 ha pubblicato “Il gigante Osvaldo” con la casa editrice Bohem Press Italia, e “The little match girl” con la casa editrice danese HCA Publisher. Attualmente studia illustrazione all’ISIA di Urbino.

FRANCESCA RIZZATO

Francesca Rizzato è un’illustratrice che vive e lavora a Treviso. Collabora con agenzie di comunicazione, aziende di design e realtà editoriali come Repubblica, Monocle Magazine, Courier Magazine, Uppa Magazine. Ha illustrato diversi libri per l’infanzia e copertine per Edizioni EL, Settenove Edizioni, Feltrinelli. Dal 2014 fa parte del team di lavoro del Treviso Comic Book Festival, occupandosi principalmente della curatela delle mostre.

ILENIA FRISON

Nata a Padova, classe 1988, laureata in Design della Moda allo IUAV di Venezia. Si approccia al mondo della moda capendo dopo qualche anno che le manca qualcosa per essere completamente soddisfatta. Consegue in seguito un diploma in graphic design e , finalmente, trova una via di espressione presso l’azienda “il Gufo” che si occupa di abbigliamento bambino, dove, ancora oggi, racconta le sue storie su tessuto.
Da grande, sogna di diventare illustratrice di storie per bambini su carta.

ISABELLA TIVERON

Sono nata nel 1997 a Treviso. Ho sempre amato il disegno e la pittura, mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia e faccio parte dei volontari Treviso Comic Book Festival. Amo moltissimo l’illustrazione e il fumetto perché sono dei linguaggi visivi che affiancano le storie di autori o degli stessi disegnatori. Lo sviluppo di una narrazione attraverso il disegno è una sfida che ogni volta mi piace affrontare. Nel 2022 ho scritto e disegnato una pagina per il numero di novembre dell’inserto dell’editoriale Domani, “Domani Fumetti”, con tema “Sulla Violenza” curato da Michela Rossi. Da giugno a dicembre ho partecipato alla mostra a Forte Marghera con la storia breve a fumetti “Miraggio” del concorso “Artefici del Nostro Tempo”. Quest’anno ho illustrato l’agenda 2023 Doppiotempo in collaborazione con Spazio Donna e la commissione Pari Opportunità per il Comune di Treviso.

MARICA ZOTTINO

Marica Zottino è un’illustratrice originaria della provincia di Venezia che vive e lavora a Treviso.
Nel suo stile sono evidenti le influenze del simbolismo alchemico ed esoterico, i riferimenti all’estetica vittoriana e al mondo del tattoo traditional e neo traditional. Nei suoi soggetti c’è però anche una costante attenzione alla sfera delle emozioni, perchè la sua attività preferita, così come lei stessa ama descriverla, è quella di tradurre emozioni in immagini.

PAOLO GALLINA

Paolo Gallina è un illustratore e fumettista.
Ha disegnato il fumetto “Tupac Shakur, solo Dio può giudicarmi” e “The Notorious B.I.G., il cielo è il limite”, scritti da Antonio Solinas e pubblicato da Beccogiallo Editore.
È l’illustratore dei romanzi della serie “Tim Specter”, scritti da George Bloom e pubblicati da Giunti Editore.
Fa parte dello staff del Treviso Comic Book Festival ed è membro del collettivo Super Squalo Terrore.

SILVIA REGINATO

Nata a Castelfranco Veneto nel 1996, dal 2018 lavoro come illustratrice freelance. Ho collaborato con collettivi e realtà indipendenti come Lahar Magazine, Collettivo Ri.scatto e partecipato alla residenza per illustratori Diciottocchi di Lago Film Festival. Le mie illustrazioni hanno fatto parte di progetti come Hoppipolla, Treviso Comic Book Festival, Illustri e Caffè Design. Sono stata selezionata in vari concorsi tra i quali Tabula Rasa, Emotico, Cheap Festival, Spazio Mec e Le Vanvere.