VI PREMIO SONEGO – CONCORSO 2011

VINCITORI

Sole – Stefano Valentini

MENZIONI SPECIALI

L’auspicabile svantaggio – Massimo Vavassori

 

Una vecchia armonica – Gabriele Sabatino Nardis

 

Dannate caramelle! – Alessio Angelico

SCENEGGIATURE FINALISTE

Creature venute dall’acqua – Lucilla Mininno

 

Come un figlio – Fabrizio Parisi e Francesca Petrucci

 

La casa di Ester – Stefano Chiodini

 

L’auspicabile svantaggio – Massimo Vavassori

 

Liberi tutti – Benedetto Pace

 

L’ultimo ballo insieme – Alessandro Daquino

 

Pedemontana – Riccardo Murru

 

Quell’estate al mare – Anita Rivaroli

 

Rumori – Gianluca Colitta

 

Sole – Stefano Valentini

 

Tana libera tutti – Mari Accadi e Fabio Bonfanti

 

Una vecchia armonica – Gabriele Sabatino Nardis

Soggetti Raccontati

Dannate caramelle! – Alessio Angelico

 

Non per sangue ma per suole – Adolis Fitwi Hagos

 

In prima classe – Roberto Moliterni

LA GIURIA

MANLIO PIVA

Laureato in Lettere e con un Dottorato al DAMS di Bologna, dal 2005 è docente a contratto per il DAMS di Padova e insegna Storia del Cinema Italiano nella sede italiana della Boston University. Presso il Liceo della Comunicazione di Conegliano è docente di Cinema e Media Elettronici, scrive e produce format radiofonici che sperimenta con gli studenti alla radio locale. Appassionato divulgatore e didatta degli audiovisivi, ha collaborato con numerose agenzie formative, pubblicando saggi critici, proposte didattiche e di recente il manuale Il coccodrillo luminoso, grazie anche alla collaborazione della Mediateca Cinemazero di Pordenone della quale è consulente per le attività laboratoriali condotte nelle scuole.

ANTONELLO RINALDI

Novafeltria (PS), 08.04.1962 – (Ariete)
Nato in un paesino del Montefeltro, ma cresciuto a Riccione, inizia la sua attività di scrittore nel 1980, quando uno dei suoi racconti viene pubblicato su una rivista Mondadori. Dopo aver frequentato il D.A.M.S. di Bologna e la Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università di Urbino, alla fine degli anni ’80, durante i quali si è occupato principalmente di teatro, si trasferisce a Roma, dove conosce Rodolfo Sonego. Con Sonego, del quale sarà amico, allievo e collaboratore fino al 2000, firma episodi delle serie di Rai Uno “Una famiglia in giallo”, con Ugo Tognazzi, e “Un commissario a Roma”, con Nino Manfredi. Seguono poi le due miniserie di Rai Due “Provincia segreta” e “Provincia segreta 2”, sempre con Sonego, con il quale collabora anche alla sceneggiatura del suo ultimo film, “Il quaderno della spesa”, con Gabriele Lavia e la regia di Tonino Cervi. Ha collaborato, inoltre, con Dardano Sacchetti, Leone Colonna, Marco Pozzi, Alexis Sweet e Marina Confalone, per la quale ha scritto l’originale radiofonico “Il trillo del grillo”, Rai Stereo Uno Napoli. Autore di numerose sceneggiature, una delle quali, “Toppol 313” è attualmente in preparazione per la regia di Marco Maccaferri, nel ’99 entra a far parte del team di sceneggiatori della soap-opera di Canale 5 “Vivere”, per la quale, dal 2003 al 2006, è responsabile dei dialoghi. Dopo essere stato story-editor per la soap di Rai Uno “Sottocasa”, dialoghista e script-editor per la nona serie di “Incantesimo”, attualmente scrive per “Agrodolce”, il nuovo programma di lunga serialità della Rai.

ROBERTO CITRAN

Nato a Padova nel1955, ha iniziato la sua carriera con il teatro nel 1979. Nel 1986 debutta nella fiction con Parole e Baci, dove recita accanto a Ricky Tognazzi, che lo vorrà poi nel cast di molti suoi film da regista. In breve tempo diviene un volto noto grazie alla sua partecipazione a numerosissime serie televisive italiane (“Medicina generale”, “Distretto di polizia”). Candidato per due volte al David di Donatello, riceve la Coppa Volpi come miglior attore non protagonista al festival del cinema di Venezia con il film “Il toro” (1994) di Carlo Mazzacurati che lo dirigerà anche in molte delle sue successive opere. Noto anche all’estero per aver lavorato accanto ad Ewan McGregor in “Nora” (2000) di Pat Murphy e “La valise di Tulse Luper” di Peter Greenaway.