LA GIURIA – PREMIO SONEGO 2020

CLAUDIO DI BIAGIO

Classe 1988, regista autodidatta e nativo digitale. Nel 2011 dirige “Freaks”, la prima webseries italiana. Dirige il suo primo lungometraggio “Andarevia” prodotto da Rai Cinema e incomincia a lavorare come content creator e regista per brand: MSC, Pringles, Sky, Warner Bros, HBO. Nel 2013 dirige “Vittima degli eventi”, film  no-profit su Dylan Dog. Dirige e scrive “Lontana da Me” teen-drama Palomar e Rai Fiction. Scrive e dirige commercial: Rai, Pornhub, Fox, Sky, Columbus Assicurazioni, Smart, Iqos. È autore e speaker del programma di Radio2 “Meanzianoyoutubers” dal 2016. Nel 2018 è il regista della prima stagione di “4 Hotel” con Bruno Barbieri per Sky, nel 2019 dirige 3 episodi di “Romanzo Italiano” per Rai3, produzione Anele. Netflix, Mini, Microsoft e 20th Century Fox collaborano con lui per progetti audiovisivi di cui è regista, autore e interprete. Scrive e pubblica per Rai Libri “Si Stava Meglio”, il suo primo libro.

MICHELA NUTI & GEMMA PISTIS

Michela Nuti nasce a Novara nel 1993 e due anni dopo, nel 1995 Gemma Pistis fa la stessa cosa ma a Torino. 

Michela si iscrive a Psicologia ma scopre la radio e passa più tempo dietro a un microfono che sui libri. Nel mentre Gemma si laurea in Comunicazione con una tesi sulla rappresentazione femminile nel cinema, le dicono che forse è un po’ troppo militante. Lo prende come un complimento. 

Nel 2017 gli astri si allineano e avviene il loro incontro tra i banchi della Scuola Holden di Torino dove nel 2019 si diplomano in serialità e TV. Galeotto fu il Premio Sonego di cui vincono l’XI edizione con la sceneggiatura del cortometraggio Un (quasi) rapimento sull’A4

Michela rimane a Torino dove si occupa di video editing mentre Gemma si trasferisce a Roma dove lavora come assistente di sceneggiatura per Cattleya. Michela la segue nella capitale nel periodo meno indicato per farlo: il 2020. Nonostante questo, continuano a lavorare insieme come sceneggiatrici e autrici di format TV.

DANIELA DELLE FOGLIE

Daniela Delle Foglie (1983) ha scritto serie tv tra cui Don Matteo, Che Dio ci aiuti, Extravergine e Summertime e ha lavorato come autrice all’ultima edizione di Comedy Central News e Il salotto con Michela Giraud. Ha pubblicato per Mondadori il romanzo “La felicitá delle suore” e il memoir “L’amore va nell’umido?”. E insieme a Michela Giraud, Laura Grimaldi e Serena Tateo ha pubblicato per Harpercollins il romanzo comico “Tea – Storia (quasi) vera della prima Messia”. Ogni tanto, quando ha bisogno di parlare con qualcuno, sale sul palco per fare della Stand Up Comedy.