27 OTTOBRE: INTERVISTA ESCLUSIVA A RODOLFO SONEGO

Realizzata da Mirco Melanco, tra le colline del prosecco.

Nel 1990 Mirco Melanco si recò a casa di Rodolfo Sonego a San Pietro di Feletto (TV) per realizzare una delle rare interviste rilasciate dallo sceneggiatore.

Disponibile da alcuni anni in versione ridotta, quest’anno viene pubblicata l’edizione integrale delle riprese fatte quel giorno.

Mirco Melanco

Regista, documentarista e docente universitario. Ha firmato come regista, in coppia con Gian Piero Brunetta, una quarantina di videoinstallazioni per mostre in cui il cinema è la fonte primaria (M.O.M.A. di New York, MART di Rovereto, Triennale di Milano, Cinecittà Spa, Museo Scienze Naturali di Trento). Dal 2002 insegna Cinematografia documentaria presso il DAMS dell’Università di Padova dove dirige il Laboratorio di videoscrittura. Ha realizzato “La voce del silenzio: un omaggio a Vittorio Martinelli” (1998), “Urussanga: emigrati veneti nel Brasile del Sud” (1998), Premio Città di Pordenone 2000), “Annarosa non muore” (2002) e “Una terra di recuperanti” (2003) con Mario Rigoni Stern ed Ermanno Olmi. Per Radio Uno Rai ha curato ‘Radiocelluloide’ in 115 puntate (1997). Dal 1991 ha pubblicato saggi sul cinema italiano e sulla trasformazione del paesaggio.