Il Premio Rodolfo Sonego è il concorso per sceneggiature originali di cortometraggi commedia promosso da Fondazione Francesco Fabbri e Piattaforma Lago in collaborazione con Scuola Holden, Veneto Film Commission, Torino Short Film Market, l’agenzia di comunicazione Advista, il patrocinio della Regione Del Veneto ed il supporto del Ministero della cultura e della cantina toscana Podere Sapaio.
Dedicato allo sceneggiatore Rodolfo Sonego – padre della commedia all’italiana e creatore, insieme allo stesso attore, del personaggio di Alberto Sordi – ogni anno il concorso seleziona nove sceneggiature vincitrici a cui offre un percorso di perfezionamento e promozione della durata di sei mesi.
Per partecipare al Concorso è necessario inviare le sceneggiature in lingua italiana, e rispettare i seguenti criteri:
Per iscriversi al concorso è necessario leggere il regolamento, compilare il form online e versare la quota d’iscrizione di:
La quota d’iscrizione può essere versata tramite pagamento paypal usando questo link.
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 23:59 del 10 dicembre 2023.
Chiuse le iscrizioni, la direzione artistica elegge le sceneggiature vincitrici del concorso i cui nomi verranno annunciati sul canale Telegram entro il 1° aprile 2024.
Le opere vincitrici saranno premiate con la possibilità di partecipare al programma di attività offerto dal concorso e a loro esclusivamente dedicato.
Il programma si articola in:
Un laboratorio di 3 giornate nel cuore dell’area Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (TV). In questa cornice i partecipanti avranno la possibilità di perfezionare le loro sceneggiature al fianco di un team di tutor professionisti.
Nelle settimane che intercorrono tra le tappe del concorso, i partecipanti verranno coinvolti in una serie di attività formative da remoto durante le quali saranno guidati alla realizzazione di un pitch efficace, supportati nella traduzione in inglese della propria sceneggiatura e messi in contatti con un illustratore per la realizzazione della locandina. Attività centrale in questa fase è il workshop dedicato al pitch che sarà realizzato in lingua inglese grazie alla collaborazione con mentor internazionali.
Secondo workshop di approfondimento di 3 giorni, che si terrà a luglio 2024 durante i Barefoot Industry Days (B.I.D.), le giornate dedicate al mondo dell’industria organizzate all’interno della ventesima edizione del Lago Film Fest.
Nella splendida cornice del festival, i partecipanti avranno la possibilità di presentare le loro storie a produttori e professionisti del settore e di approfondire i loro lavori, partendo dalle tematiche di questa edizione fino ad arrivare al mondo del cortometraggio, tramite un ciclo di incontri, masterclass e talk mirati.
E la sera? La sera ci sono le proiezioni, gli eventi e le performance del Lago Film Fest!
Le attività dei B.I.D. e i pitch si terranno in lingua inglese.
Ospiti all’interno del Padiglione della Regione del Veneto alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, i partecipanti saranno chiamati a presentare le loro sceneggiature in lingua inglese e al termine verranno assegnati il riconoscimento della giuria di qualità per il premio alla Miglior Sceneggiatura Originale e i premi offerti dai partner del concorso.
In autunno i vincitori, scelti dai partner del progetto, saranno chiamati per presentare la loro storia a produttori e registi nei più importanti market nazionali ed internazionali tra cui il Torino Short Film Market.
Per qualsiasi richiesta puoi scrivere a info@premiosonego.it
Ricordati di iscriverti al canale Telegram per rimanere sempre aggiornato, in anteprima, sulle novità del concorso.