I TUTOR – PREMIO SONEGO 2023

Sviluppo e perfezionamento sceneggiature di cortometraggio

CLAUDIO BALBONI

Come sceneggiatore ha scritto cortometraggi di finzione (La Strada Vecchia, L’ultima Festa) e documentari (Grandi ma Piccoli). Da un’idea di Web serie, vincitrice del premio miglior pitch Roma Web Fest del 2016 (Cakes!) ha sviluppato un soggetto di lungometraggio per Sky Original Production. Insieme a Marta Innocenti ha scritto Mademoiselle, lungometraggio selezionato dal MIC per lo sviluppo, con cui ha partecipato al Torino Film Lab e In Progress. È docente di sceneggiatura presso la Fondazione Fare Cinema e Officine Mattòli. Lavora alla produzione del podcast quotidiano di Internazionale ‘Il Mondo’. Ha lavorato a Radio24 come redattore e assistente ai programmi.

MARCO BORROMEI

Nasce nel 1986 a Messina. Frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (CSC), dove ottiene il diploma di Sceneggiatura al termine del triennio 2013-2015.

Il suo corto di diploma del CSC “La Santa che Dorme” di Laura Samani viene selezionato in concorso nella sezione Cinéfondation del Festival di Cannes 69 (2016). Il primo lungometraggio di cui firma soggetto e sceneggiatura è “Saremo giovani e bellissimi” di Letizia Lamartire, selezionato alla Settimana Internazionale della Critica durante il Festival di Venezia 75 (2018). Scrive la seconda stagione di “Skam Italia” insieme al regista Ludovico Bessegato (2018).
Firma la sceneggiatura di “Piccolo Corpo” di Laura Samani, selezionato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 74 (2021), vincitore del David di Donatello nella categoria miglior esordio alla regia e del premio European Film Academy, European Discovery – Prix FIPRESCI (2022). Scrive la sceneggiatura del lungometraggio “Time is up 2” di Elisa Amoruso (2022).

FRANCESCA SERAFINI

Linguista di formazione, ha pubblicato tra le altre cose Questo è il punto. Istruzioni per l’uso della punteggiatura (Laterza 2012), Di calcio non si parla (Bompiani 2014), Lui, io, noi (con Dori Ghezzi e Giordano Meacci, Einaudi 2018) e il romanzo Tre madri (La Nave di Teseo, Premio Provincia in Giallo e Premio Opera Prima Giallo in Centro 2021). Scrive da anni sceneggiature per la tv e per il cinema: con Claudio Caligari e Giordano Meacci ha scritto Non essere cattivo (film dell’anno ai Nastri d’argento 2016 e Premio Amidei per la sceneggiatura). Sempre con Giordano Meacci ha scritto Fabrizio De André – Principe libero del 2018 e Carosello Carosone (Premio Flaiano per la Sceneggiatura 2021). Tiene da molti anni corsi di sceneggiatura (Scuola Belleville, Accademia Molly Bloom, Anica Academy, Scuola Civica Luchino Visconti). Dall’esperienza di Web Serie Lab è nata la serie La strategia dell’acqua, scritta dagli allievi del corso tenuto a Lugano per RSI.

Workshop perfezionamento soggetti di lungometraggio

SOFIA ASSIRELLI

Scrittrice e sceneggiatrice diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, Sofia Assirelli (1985) ha scritto episodi di numerose serie, tra cui I Cesaroni, L’Ispettore Coliandro, Tutto può succedere, remake italiano della serie NBC Parenthood. Ha scritto i documentari Le pareti di vetro, e Da Teletorre 19 è tutto!, per la regia di Vito Palmieri.
Recentemente ha scritto episodi per la serie Netflix Summertime e Chiamami ancora amore per Rai Fiction. In particolare, è headwriter de La Porta Rossa, grande successo in Italia, venduta da Studio Canal in molti paesi e candidata come miglior serie tv internazionale allo Shangai Television Festival.
Ad aprile 2022 per Feltrinelli Comics ha pubblicato la graphic novel Tettonica, illustrata da Cristina Portolano. Attualmente sta lavorando a vari lungometraggi cinematografici e progetti seriali.

MARGHERITA FERRI

Regista e sceneggiatrice, Margherita Ferri si è formata alla UCLA di Los Angeles e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi film e documentari raccontano storie di formazione, diversità, ricerca identitaria e inclusione sociale attraverso uno sguardo queer femminista. Il suo lungometraggio d’esordio, Zen – sul ghiaccio sottile, realizzato attraverso il programma Biennale College Cinema viene presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2019 viene nominata ai Nastri d’Argento come miglior regista esordiente e nel 2022 riceve una menzione speciale per il cortometraggio Capitan Didier. Oltre ad essere autrice dei propri film, come sceneggiatrice scrive l’horror The Nest, presentato al festival di Locarno nel 2019. Dirige poi alcuni episodi della serie Netflix ZERO (2021) e Bang Bang Baby (2022) di Amazon Prime Video. Nel 2023 esce in tutto il mondo la serie teen comedy in lingua inglese Home Sweet Rome, prodotta da HBO Max della quale ha diretto tre episodi.