LA GIURIA – PREMIO SONEGO 2022

MARINA CUOLLO

Laureata in Scienze biologiche e Dottore di ricerca in processi biologici e biomolecole. Grafica pubblicitaria per scelta e mestiere, ha collaborato come autrice con il portale Pianeta Donna. Da qualche anno si occupa di discriminazioni e pregiudizi legati al mondo della disabilità fisica. Finalista della IX edizione del Concorso artistico-letterario «Il Volo di Pègaso», ha scritto il suo primo libro, A Disabilandia si tromba, per rompere gli schemi e sconfiggere molti dei cliché e dei pregiudizi sulla disabilità. Collabora con Vanity Fair dove tiene la sua rubrica “Area Marina”.

MARCO PETTENELLO

Autore e sceneggiatore. È cresciuto professionalmente con Carlo Mazzacurati, con cui ha scritto La lingua del santo nel 2000, La giusta distanza nel 2007, La passione nel 2010, La sedia della felicità nel 2013 e nel 2010 il documentario Sei Venezia. Ha scritto con Francesco Lagi la commedia Missione di pace, (2011), con Andrea Segre Io sono Li nel 2011, La prima neve nel 2013 e L’ordine delle cose nel 2017. Con Silvio Soldini ha scritto Il comandante e la cicogna. Nel 2013 ha lavorato a Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, nel 2014 a Short Skin – I dolori del giovane Edo di Duccio Chiarini, con cui ha scritto anche L’ospite (2018). Ha scritto gli ultimi film di Antonio Padovan, Chiara Malta e di Gianni Di Gregorio. Ha lavorato anche per la televisione. Nei primi anni duemila ha tradotto alcuni romanzi dall’inglese, tra cui Sotto gli alberi (Under the Greenwood Tree) di Thomas Hardy e Il club dei suicidi di Robert Louis Stevenson. Nel 2021 ha ottenuto il David di Donatello per la migliore sceneggiatura non originale di Lontano lontano, scritta con il regista Gianni Di Gregorio.

MARINA PIERRI

Scrittrice e Critica televisiva, è specializzata nell’analisi della rappresentazione femminile nelle storie, con particolare attenzione alle serie tv. Dal 2018 è fondatrice e direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv di Milano. È laureata in semiotica e, tra le altre cose, insegna nella scuola di solidarietà di Francesco Trento, Come si scrive una grande storia. Ha scritto Eroine. Come i personaggi delle serie TV possono aiutarci a fiorire, per edizioni Tlon.

AARON ARIOTTI

Aaron Ariotti (Torino, 1975) inventa storie dall’età di 10 anni. Nel 2001 comincia a lavorare come sceneggiatore all’interno della serra creativa Endemol dedicata all’ideazione e sviluppo di nuovi progetti di serialità televisiva. Nel corso degli anni partecipa alla scrittura di sit-com (Ugo, Don Luca II), soap opera (Centovetrine, Sottocasa), serie tv di prima serata (Grandi domani, I Cesaroni, Il tredicesimo apostolo) e svariati progetti mai entrati in produzione ai quali è molto affezionato. Attualmente insegna sceneggiatura alla Scuola Holden e continua imperterrito a scrivere.

GIANLUCA SANTONI

Gianluca Santoni nasce nel 1991 a Fermo. Lascia la provincia nel 2010, per trasferirisi a Roma, dove frequenta corsi di regia, ricopre il ruolo di assistente e in seguito aiuto regia per web serie, spot pubblicitari, corti e cortometraggi e dirige video musicali. Dal 2013 al 2015 frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. In questo  periodo gira lo spot Col Cibo Non si Scherza e alcuni cortometraggi, tra cui il suo corto di diploma: “Gionatan con la G”, vincitore del Cinemaster Universal, assegnato in collaborazione  con SNGCI, ai nastri d’argento 2017. Questo premio gli permette di frequentare un breve master  agli Studios della Universal Pictures di Los Angeles. Nello stesso anno scrive il soggetto del film  “Io e il Secco”, con il quale vince il Premio Solinas come miglior soggetto, con la co-sceneggiatrice Michela Straniero. Nel 2018 scrive il cortometraggio “Indimenticabile” che gira nel 2019 e si aggiudica numerosi premi in Italia e nel mondo.  Scrive la sceneggiatura del cortometraggio “Non se po’ scappà” (attualmente in pre produzione), con la quale si aggiudica il Premio Rodolfo Sonego 2021.
Attualmente impegnato nella pre-produzione della sua opera prima: “Io e il Secco”.