GLI ILLUSTRATORI – PREMIO SONEGO 2021

ELLE illustrations

ELENA ANTONUTTI

Ciao! Mi chiamo Elena Antonutti, ho quasi 29 anni (anche se addosso me ne sento 8) e sono una illustratrice e graphic designer. Laureata in Design della Comunicazione Visiva, ho la passione per tantissime cose: la ceramica, la falegnameria, il cucito, le passeggiate all’aria aperta, i pop corn. Ma quel che amo di più è il mondo dell’infanzia: colorato, divertente, istintivo, esuberante, proprio come me. Creo attività didattiche illustrate per i bambini e sono ambassador Giotto (evvai!). Datemi un panino, un quaderno e una matita e mi renderete felice!

CAMILLA FASSINA

Camilla Fassina, nasce a Treviso nel caldo giugno del 1996. Appassionata fin da piccola di qualsiasi tipologia di disegno, cresce leggendo i fumetti trovati in edicola e imparando a memoria i dettagli più irrilevanti sulle vite degli impressionisti francesi. Dopo una laurea triennale in pittura a Venezia, si trova attualmente al biennio specialistico di Illustrazione a Bologna. Tra qualche mostra e autoproduzione è riuscita anche a fare un salto a Bruxelles per disegnare ad una conferenza organizzata dalla Commissione Europea nel 2019. Dal 2015 lavora come volontaria per il Treviso Comic Book Festival disegnando sulle vetrine della città. Nel tempo libero si sente in colpa perchè non sta disegnando.

Isabella Tiveron

Isabella Tiveron è studentessa all’Accademia di Belle Arti di Venezia e membro del Treviso Comic Book Festival, attualmente in mostra presso Le immagini della Fantasia 38 – Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel a Sarmede.

Cobalt BeaM

BEATRICE MASSALIN

Beatrice Massalin è un’artista autodidatta a cui piace esplorare diversi stili di disegno. Dai lavori tradizionali con colori acrilici, al digitale. Trova un particolare interesse verso l’horror esistenziale, ma si dirige anche verso disegni più semplici e fanart.

Cazaki

CATERINA SALA

Classe 1998 nata a Brescia, e conseguito la laurea triennale presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia a Marzo 2021. Lavoro attivamente come illustratrice e decoratrice di vetrine presso l’associazione e festival internazionale di fumetto “Treviso Comic Book Festival”. Il mio lavoro di incisione è stato selezionato ed esposto alla mostra del “Premio internazionale d’arte contemporanea Lynx 2019”. Dal 2019 ho collaborato con l’azienda “2Night” per diversi eventi per quanto riguarda il mio lavoro grafico, con “Nastro Azzurro” e “Noventa di Piave Designer Outlet”. Nel 2020 ho illustrato un libro della favola di Andersen “Il soldatino di piombo”.

@Danzaiveleno

DANIELE VANZO

Daniele Vanzo è un illustratore vicentino. Si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Verona e successivamente in Grafica e Illustrazione presso l’ISIA di Urbino. Comincia il suo percorso realizzando caricature ad inchiostro, pitture murali e grandi ritratti ad olio. Per le illustrazioni ricorre invece al digitale, tecnica che gli permette di deformare a piacimento le anatomie dei suoi personaggi squadrati e grotteschi, arricchiti da campiture di colore piatto e dalla sovrapposizione di texture e gradient.

Clem

CLEMENTE STIO

Nasce nel 1992 in Campania e attualmente vive in provincia di Verona.
Fin da piccolo sente il bisogno di illustrare tutto ciò che pensa, vede o sente, per questo anche il suo stile è in continua metamorfosi.
Negli ultimi anni lavora principalmente in digitale, ma utilizza svariate tecninche dall’incisione alla pittura e dall’animazione alla street art.

Memorial_paint

GIANBATTISTA BARBIERI

Gianbattista Barbieri, classe 1992. Dal 2016, dopo la morte di Bowie ed ispirato dalla stessa, decide di iniziare un progetto artistico – M E M O R I a L_paint – che racchiudesse al suo interno illustrazione a funzione di necrologio delle principali morti del mondo dello spettacolo e non. Programma scelto per la realizzazione : MS Paint utilizzando solo il trackpad del pc portatile. La scelta ricade sull’ancestrale software per un discorso di riutilizzo e riqualifica di programmi reputati desueti, ricalibrandoli su di una matrice moderna. Vive e lavora a Casaletto Vaprio.

GENNARO BISOGNO

Anche se dal nome non si direbbe, sono nato in Uruguay e cresciuto in Trentino. Mi sono laureato in Nuove Tecnologie per l’Arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia con una tesi sulla motion graphic.
Oggi lavoro come graphic designer a tempo pieno, realizzando parallelamente progetti di animazione, motion graphic, visual design ed illustrazione.