LA GIURIA – LFF2011

LA GIURIA FILM

MOHANAD YAQUBI
Dopo la Laurea in Ingegneria Meccanica alla Birzeit University nel 2004, Mohanad Yaquibi consegue un Master in Produzione di Lungometraggi al Goldsmith College di Londra nel 2009. E’ uno dei fondatori dell’ Idioms Film, un’associazione di produttori cinematografici con sede a Ramallah. Ha diretto vari cortometraggi fiction e documentari. I temi ricorrenti nel lavoro di Mohanad Yaquibi sono la noia ed il vuoto, che vengono espressi attraverso le relazioni interpersonali e l’interazione degli individui con lo spazio circostante. La sua produzione racchiude le caratteristiche della video art, del documentario e della fiction, creando una narrazione visuale non interamente astratta. Attualmente Mohanad sta lavorando al suo primo lungometraggio.

 

MARCELLO MACCHIA
Marcello Macchia alias Maccio Capatonda, regista, attore, autore e film maker nasce a Vasto (CH) il 2 agosto 1978. Laureatosi comincia uno stage in Filmmaster, una delle principali case di produzione milanese, durante questo periodo ha l’opportunità di sperimentarsi come film maker insieme ad Enrico Venti, alias Ivo Avido, fonda una casa di produzione, la Shortcut Productions. Nel 2004 arriva la popolarità con i trailer comici, resi famosi da “Mai dire..” della Gialappa’s. Maccio Capatonda diventa un fenomeno web “contagioso”, che raggiunge 15 milioni di visualizzazioni su Youtube. All’interno di Shortcut Productions, collabora con Fox, Rai Tre, All Music realizzando serie TV, trasmissioni, e spot pubblicitari e video virali per brand come Coca-cola, Gazzetta dello Sport, Sony-Ericsson, Nescafè. Dal 2011 è anche speaker e autore per una delle trasmissioni più ascoltate del palinsesto radiofonico, lo Zoo di Radio 105.

 

LUIGI LUCIANO
Luigi Luciano alias Herbert Ballerina, nasce a Campobasso il 7 marzo 1980. La passione per il cinema lo porta ad iscriversi al Dams di Bologna, dove si laurea nel 2007. Successivamente emigra a Milano, entra a far parte della Shortcut Productions, inizialmente come aiuto produzione e successivamente come attore ed autore. Protagonista insieme a Maccio di moltissimi trailer che lo rendono famoso e facilmente riconoscibile al pubblico per la sua innata comicità, nel 2010 viene contattato da Checco Zalone per partecipare al suo nuovo film, “Che bella giornata”, diventato campione d’incassi in Italia. Dal 2011 è speaker per lo Zoo di Radio 105.

 

ALESSANDRO CAPPELLOTTO
Copywriter creativo, consulente per progetti web, ha guidato Zooppa, social network internazionale dedicato alla creatività. Inizia come operaio in una cantina vinicola. In perfetta coerenza, passa alle agenzie pubblicitarie. Con le parole inventa di tutto. Vince alcuni concorsi creativi e poi si vota al digitale, togliendosi la soddisfazione di lavorare per aziende per cui mai avrebbe creduto di lavorare. Curioso, disordinato, attratto dalla bellezza, provinciale, credente cattolico, scout una volta scout per sempre, Alessandro ha una moglie e tre figli: sposarsi, finora, è stata la sua idea migliore.

 

WERTHER GERMONDARI
Werther Germondari (Rimini, 1963). Artista visivo e filmaker indipendente, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e laureato al DAMS all’Università di Bologna. Attento a dinamiche innovative sperimentali neo concettuali e situazioniste, che si caratterizzano di un gusto ironico e surreale, svolge da 30 anni una ricerca che si attua attraverso numerosi media espressivi. Ha esposto in gallerie private e spazi sperimentali, alternando installazioni d’ambiente, videowork, e atti performativi, focalizzando l’attenzione su elementi nascosti, attinenti ad una visione reale, sociale e politica, spesso in modo dissacrante.

 

MARIA LAURA SPAGNOLI
Laureata in Storia della Musica alla Sapienza di Roma e al DAMS di Bologna in Istituzioni di Regia. Negli anni ottanta, dopo l’esperienza di assistente alla regia di opera lirica in teatro, inizia la sua collaborazione di vita e lavoro con Werther Germondari. ‘Una strada diritta lunga’, loro primo cortometraggio comune che va in concorso a Cannes nel 1994, è seguito da molti altri. Dal 1990, alterna l’attività di segretaria di edizione con quella di co-autrice con Werther Germondari.

LA GIURIA SCENEGGIATURE

ANTONELLO RINALDI
E’ nato a Novafeltria e cresciuto a Riccione. Nel 1980 una rivista Mondadori gli pubblica un racconto, dando il via alla sua carriera di scrittore. Frequenta il D.A.M.S. a Bologna e la Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università di Urbino e si occupa soprattutto di teatro, scrivendo e portando in scena varie commedie. Nell’88 è tra i finalisti del premio “Cento Cose – Oscar Mondadori” con il romanzo “Anche tu a Malta”. Si trasferisce poi a Roma dove diventa amico, allievo e collaboratore di Rodolfo Sonego, col quale firma episodi delle serie di Rai Uno “Una famiglia in giallo”, con Ugo Tognazzi, e “Un commissario a Roma”, con Nino Manfredi. Seguono poi le miniserie “Guglielmo Marconi”, “Australia” e, per Rai Due, “Provincia segreta” e “Provincia segreta 2”. Collabora anche alla sceneggiatura dell’ultimo film di Sonego, “Il quaderno della spesa”, con Gabriele Lavia e la regia di Tonino Cervi, distribuito dalla 20th Century Fox. Per Marina Confalone scrive l’originale radiofonico “Il trillo del grillo”, Rai Stereo Uno Napoli. Nel ‘99 entra a far parte del team di autori della soap-opera di Canale 5 “Vivere”, per la quale, dal 2003 al 2006, è responsabile dei dialoghi. E’ stato poi story-editor per la soap “Sottocasa”, script-writer e script-editor per la nona e la decima serie di “Incantesimo”, entrambe Rai Uno, e script-writer per “Agrodolce”, Rai Tre. Nel 2010 firma il soggetto e la sceneggiatura di “Coppia da sballo”, un action-movie interpretato da Lorenzo Flaherty e diretto da Alexis Sweet, per il quale ha ottenuto il contributo statale e il riconoscimento di film di interesse culturale.

 

MANLIO PIVA
Ricercatore universitario, insegna Teorie e Tecniche della Comunicazione di Massa e Didattica del Cinema e Audiovisivi. Scrive e produce format radiofonici che speriementa con gli studenti alla radio locale. Appassionato divulgatore e didatta degli audiovisivi, ha collaborato con numerose agenzie formative, pubblicando saggi critici, proposte didattiche e di recente il manuale Il coccodrillo luminoso, grazie anche alla collaborazione della Mediateca Cinemazero di Pordenone della quale è consulente per le attività laboratoriali condotte nelle scuole.

 

ROBERTO CITRAN
Nato a Padova nel1955, ha iniziato la sua carriera con il teatro nel 1979. Nel 1986 debutta nella fiction con Parole e Baci, dove recita accanto a Ricky Tognazzi, che lo vorrà poi nel cast di molti suoi film da regista. In breve tempo diviene un volto noto grazie alla sua partecipazione a numerosissime serie televisive italiane (“Medicina generale”, “Distretto di polizia”). Candidato per due volte al David di Donatello, riceve la Coppa Volpi come miglior attore non protagonista al festival del cinema di Venezia con il film “Il toro” (1994) di Carlo Mazzacurati che lo dirigerà anche in molte delle sue successive opere. Noto anche all’estero per aver lavorato accanto ad Ewan McGregor in “Nora” (2000) di Pat Murphy e “La valise di Tulse Luper” di Peter Greenaway.