I TUTOR – PREMIO SONEGO 2021

CLAUDIO DI BIAGIO

Classe 1988, regista autodidatta e nativo digitale. Nel 2011 dirige “Freaks”, la prima webseries italiana. Dirige il suo primo lungometraggio “Andarevia” prodotto da Rai Cinema e incomincia a lavorare come content creator e regista per brand: MSC, Pringles, Sky, Warner Bros, HBO. Nel 2013 dirige “Vittima degli eventi”, film  no-profit su Dylan Dog. Dirige e scrive “Lontana da Me” teen-drama Palomar e Rai Fiction. Scrive e dirige commercial: Rai, Pornhub, Fox, Sky, Columbus Assicurazioni, Smart, Iqos. È autore e speaker del programma di Radio2 “Meanzianoyoutubers” dal 2016. Nel 2018 è il regista della prima stagione di “4 Hotel” con Bruno Barbieri per Sky, nel 2019 dirige 3 episodi di “Romanzo Italiano” per Rai3, produzione Anele. Netflix, Mini, Microsoft e 20th Century Fox collaborano con lui per progetti audiovisivi di cui è regista, autore e interprete. Scrive e pubblica per Rai Libri “Si Stava Meglio”, il suo primo libro.

CHIARA LAUDANI

Dopo aver conseguito il Master in tecnica della narrazione alla scuola Holden, vince il premio Solinas con il soggetto Un indiano metropolitano. Vince il festival Corto in Bra con la sceneggiatura del cortometraggio Bondy Beach. Vince il premio Medusa distribuzione con  la sceneggiatura di Shimessalinu! Che D…o ce ne scampi e liberi!

Scrive per il cinema (Il giorno più bello, Questa notte è ancora nostra, Tre giorni dopo), per la TV (Extravergine, Tutta colpa di Freud – la serie, The Comedians, Donne di Camilleri, Il giovane Montalbano), per documentari (La guerra dei vulcani, Il mondiale dimenticato, Looking for Kadija).

FABRIZIO BETTELLI

Fabrizio Bettelli, romano. Nasce al cinema (sceneggiature per Giuseppe Piccioni, Sergio Rubini ed altri) ma rapidamente si sposta verso la tv generalista nel momento del suo massimo fulgore. Esordisce firmando, da solo, soggetto e sceneggiatura di una miniserie in quattro serate per Canale 5. Un franco insuccesso. 

Lavora per circa venti anni fra Rai e Mediaset, galleggiando come un sughero fra ascolti altissimi e lavori trascurabili: molte serie, molti biopic, alcuni tv movie. Vince anche qualche premio.

L’ultimo lavoro notabile sono le tre stagioni di Suburra. La serie. Al momento al lavoro per Netflix e Mediaset. E con un film

in uscita, Il confine. Se il mondo torna normale si potrà vederlo in sala.